Erba Sintetica | I giardini pensil nelle città moderne

Erba Sintetica | I giardini pensil nelle città moderne

Il giardino pensile rappresenta nei centri urbani la soluzione ideale alle richieste di verde del pubblico.

In tutte le maggiori capitali europee le are verdi sia pubbliche che private sono sempre più rare e costose.

Il desiderio di verde deve purtroppo fare i conti con la loro sostenibilità economica.

Queste aree sono il vero gradiente della qualità nella vita nelle aree urbane ma ahimé proprio a causa dei costi sono sempre più sacrificate sull’altare delle operazioni immobiliari.

Noi del gruppo Stratogreen con i nostri prodotti in erba sintetica siamo non solo fautori del verde pubblico e privato ma contribuiamo di fatto offrendo soluzioni pratiche e sostenibili.

Nella storia dell’architettura moderna i giardini pensili hanno avuto ruoli fondamentali.

Uno per tutti Le Corbusier che con la sua teoria del tetto-giardino ipotizzava i tetti degli edifici ricoperti di erba, basti pensare al Convento di Santa Maria de La Tourette, un edificio religioso appartenente all'Ordine domenicano, progettato appunto da Le Corbusier e situato nel comune di Éveux situato nella zona dell'Arbresle nei pressi di Lione.

Oppure con l’immeuble villas che concepisce abitazioni che si aprono a giardini pensili ad ogni piano.

È evidente che in questi contesti il materiale “erba sintetica” diventa oggi determinante

Basti pensare che l’uso di terrazze e tetti verdi soprattutto in edifici grandi e molto alti, riveste molteplici valenze: psicologiche, estetiche, ecologiche e ambientali.

Un tetto verde in erba sintetica è positivo per i diretti proprietari che si ritrovano ad avere un ormai raro spazio naturale nel mezzo della città  e anche per chi non ne fruisce direttamente ma lo vede soltanto.

Indubbiamente essere circondati dal verde, ed in particolare da manti in erba sintetica, in una abitazione è un approccio che si distingue in modo forte da qualsiasi tendenza architettonica che non ne tiene conto.

La progettazione dello spazio nel giardino pensile è funzionale all’utilizzo che il giardino stesso deve assolvere.

Uno spazio verde prevalentemente da vedere, come può essere quello destinato ad una banca o a uffici, deve essere pensato in modo completamente diverso da un spazio privato.

I prodotti in erba sintetica Stratogreen declinano perfettamente tutte queste esigenze andando dal morbidissimo manto su cui camminarci a piedi nudi al manto esteticamente essenziale per l’arredamento da esterni destinato a valorizzare gli spazi di aree industriali o commerciali.

Tenendo ben presente che ogni destinazione è diversa dall’altra, qui la ricchezza di gamma, come nel caso dei manti in erba sintetica delle linee Luxury Garden di Stratogreen,  fa la differenza.

La costruzione di un giardino pensile attorno ad un motivo dominante che ne caratterizzi lo stile è da sempre l’aspetto progettuale basilare. L’elemento che dà l’impronta al giardino può essere il disegno, minimalista o naturalistico, la presenza dell’acqua, con fontane o piccoli stagni o ancora con la presenza ad esempio di macchie di vegetazione di essenze diverse.

Una macchia verde, sofisticata, composta da tante essenze vegetali è realizzabile con facilità.

Qui la componente erba sintetica entra in gioco grazie alle infinite nuance di colori che offre attraverso i prodotti Stratogreen. Si va dal verde “pomme”, come dicono i francesi, al verde bosco più intenso, come il verde pino, per arrivare ai colori affascinanti della iuta o della sabbia del mare per simulare l’erba secca.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza

Prodotto aggiunto alla comparazione prodotti