Erba Sintetica | Storia dell'erba sintetica

Erba Sintetica | Storia dell'erba sintetica

La prima erba sintetica fu messa a punto da un gruppo di ricercatori della North Carolina State University "College of Textiles", guidato da David Chaney, al tempo rettore dell'ateneo.

Venne impiegata a partire dal 1965, quando prati artificiali vennero realizzati nello stadio coperto Astrodome di Houston, Texas.

La sua utilizzazione su larga scala divenne però economicamente possibile negli anni settanta quando negli Stati Uniti e in Canada furono realizzati in erba artificiale molti campi da baseball e football americano, sia al coperto sia all'aperto.

Il mantenimento di una superficie erbosa naturale al coperto richiede costi molto elevati; l'impiego del nuovo materiale ha reso significativamente più economico il mantenimento dei terreni in questo tipo di impianti.

Campo di calcio con erba sintetica

Alcune società di calcio europee realizzarono campi in erba sintetica negli anni ottanta, soprattutto in Gran Bretagna.

Diverse squadre importanti passarono alla nuova superficie.

Vennero trasformati i terreni di gioco del Queens Park Rangers Loftus Road, Luton Town Kenilworth Road, Oldham Athletic Boundary Park e Preston North End.

La English Football Association però vietò tali superfici nel 1988, quando l'erba sintetica si guadagnò una cattiva reputazione sia negli Stati Uniti che in Europa fra i tifosi e soprattutto fra i giocatori.

La prima erba sintetica era sensibilmente più dura dell'erba naturale e presto si comprese che le cadute erano molto più pericolose e con danni maggiori rispetto all'erba naturale.

Alcuni spettatori non si dissero soddisfatti dell'aspetto visivo dei tappeti erbosi sintetici.

Negli anni novanta molte squadre statunitensi di football americano rimossero i prati artificiali e reinstallarono il prato in erba naturale o si trasferirono in altri impianti con terreno erboso naturale resistente alle basse temperature.

L'uso dei terreni sintetici fu poi vietato sia dalla FIFA che dall'UEFA.

In seguito all'evoluzione delle tecnologie, però, l'UEFA ha intrapreso una serie di test su diversi campi sportivi con l'approvazione della FIFA; un gruppo di lavoro costituito da tecnici della UEFA, FIFA hanno condotto delle prove severe sul campo della Stadion Wals-Siezenheim a Salisburgo in Austria.

Dopo queste pionieristiche vicende l'erba sintetica entra tra le superfici regolarmente ammesse dalla FiFa per la costruzione di impianti dedicati al calcio.

1966 La prima superficie di gioco artificiale

Il primo campo di gioco in erba sintetica nello sport venne installato e utilizzato all'Astrodome di Houston, Texas.

1980 L'erba sintetica nel calcio

L'erba sintetica venne utilizzata per la prima volta nel calcio professionistico nel 1980.

Il club Inglese del Queens Park Rangers, sostituì la superficie del proprio campo in erba naturale con erba sintetica di seconda generazione.

1994 Problemi di qualità e sicurezza

A causa di problemi di qualità e scarsa sicurezza, tutti campi artificiali utilizzati nella Premier League inglese prima del 1994 vengono sostituiti con erba naturale.

2001 Il FIFA Quality Program per campi da calcio in erba sintetica

FIFA e UEFA avviano un programma di garanzia per la qualità dell'erba sintetica. L'obiettivo è quello di sviluppare uno standard industriale per le superfici artificiali utilizzate nel calcio.

2003 Il primo torneo FIFA su campi in erba sintetica

La Coppa del mondo FIFA under 17 disputata in Finlandia è il primo torneo FIFA in cui uno dei quattro stadi ospitanti è dotato di un campo in erba artificiale.

Dieci partite, compresa la finale, sono giocati sul campo in erba certificata di prima generazione.

2004 Le regole del gioco

L'IFAB (International Football Association Board) accetta di introdurre a regolamento i campi da calcio in erba artificiale. Solo le superfici certificate FIFA 1 Star Recommended, FIFA 2 Star Recommended e IATS possono essere impiegate per le partite internazionali.

2007 La Coppa del mondo FIFA Under 17 in Perù

La Coppa del mondo FIFA Under 17 disputata in Perù nel 2007 è la prima competizione internazionale di calcio ad essere giocata interamente su manti in erba sintetica.

La decisione viene presa in base alle esigenze locali di un clima secco e con precipitazioni abbondanti occasionali. Il campo rappresenterà inoltre un patrimonio utile per il paese.

2009 I FIFA Preferred Producer

FIFA crea l'iniziativa FIFA Preferred Producer per aumentare ulteriormente la qualità dei tappeti in erba sintetica da calcio e proteggere l'utente finale.

I produttori selezionati devono attenersi rigorosamente ai criteri di qualità FIFA in ogni fase della produzione dei tappeti in erba sintetica certificata.

©Copyright - Tutti i diritti riservati Nessuna licenza

Prodotto aggiunto alla comparazione prodotti