Il FIFA Quality Program è uno standard di settore affidabile e riconosciuto a livello internazionale per la qualità che garantisce nei settori in cui è importante per la maggior parte degli sportivi: attrezzature, superfici, tecnologia e servizi utilizzati per il loro gioco. In quest'ottica i manti da gioco di Erbasintetica24 possono vantare la certificazione FIFA 2 Stars.

L'obiettivo del programma è quello di migliorare il gioco e proteggere giocatori, club e associazioni, approvando prodotti che soddisfino i più elevati standard di sicurezza e qualità. La ricerca sulla quale si basa il FIFA Quality Program prevede studi approfonditi, indagini e analisi delle esigenze dei giocatori e comprende vari aspetti legati a sicurezza, prestazioni, durata, garanzia di qualità e comfort di gioco. Questi studi sono stati condotti in collaborazione con una rete di ricerca eccezionale composta da università, istituti di controllo, organizzazioni sportive, istituti di standard e consulenti indipendenti dislocati in tutto il mondo.

 I requisiti tecnici del programma FIFA includono anche gli standard etici, la responsabilità sociale è parte integrante dei criteri di certificazione e garantisce la conformità con le pratiche commerciali etiche in tema di lavoro infantile, orario di lavoro, salute e sicurezza, e la responsabilità ambientale, come stabilito nel codice di condotta della Federazione Mondiale della Sporting Goods Industry (WFSGI). 


Se un prodotto viene testato ed i risultati dei test sono compatibili con tutti gli standard, potrà essere certificato dalla FIFA e gli sarà assegnato uno dei suoi marchi di qualità.
Per identificare i campi da calcio in erba sintetica, viene assegnato il marchio FIFA 1 Stars Recommended per i campi che soddisfano gli standard in ambito amatoriale e il FIFA 2 Stars Recommended  per i campi che garantiscono le migliori prestazioni di gioco a livello professionale.

Per quel che concerne le superfici in erba sintetica il punto di riferimento per i test di certificazione - fin dall'inizio - sono stati i campi in erba naturale. Solo se la superficie artificiale è in grado di soddisfare i punti fissati nel Manuale dei Requisiti le viene assegnato il marchio "FIFA Recommended" e di conseguenza può essere considerato un tappeto erboso da calcio certificato.

Per la verifica delle superfici, la procedura di test si divide in due fasi rigorose che prevedono le prove del prodotto in laboratorio e i test in fase di installazione finale, questo per assicurare che il manto erboso soddisfi i requisiti di prestazioni, sicurezza, qualità e durata.

Entrambe le fasi di test, quella in laboratorio e quella post installazione si focalizzano su:

  • L'interazione tra il giocatore e la superficie.
  • L'interazione tra la sfera e la superficie.
  • La composizione del prodotto.
  • La resistenza agli agenti atmosferici.
  • La resistenza delle cuciture.
  • La durata di vita della superficie.

Noi di Erbasintetica24 in linea con le rigide specifiche del Fifa Quality Program abbiamo prodotto il nostro tappeto in erba sintetica, certificato FIFA 2 Stars e indicato a garantire performance al top a livello professionale:

Per maggiori informazioni visita il sito FIFA Quality Programme